L'azienda

Ambrogio Pagani ha una lunga tradizione nella lavorazione di olii e grassi. L’azienda nata nel 1948 con le produzioni di gelatina e colla d’ossa, si è quindi specializzata negli anni 70 verso la produzione di acidi grassi, ed è oggi un’industria chimica che produce stearina e glicerina a partire sia da grassi animali che oli vegetali.
Nel 1990, Ambrogio Pagani S.p.A. ha dato vita ad una joint-venture con Faci S.p.A. di Carasco (GE) e Reagens S.p.A. di Bologna.
L’azienda si è sempre dimostrata attenta nel promuovere uno sviluppo sostenibile nella tutela delle persone e dell’ambiente. Le materie prime, rinnovabili e biodegradabili, sono grassi di origine animale, ottenuti dalla colatura degli scarti di macellazione, e olii vegetali (non destinati all’alimentazione umana), sia di produzione italiana e europea come l’olio di soia o girasole, sia provenienti dal far east come l’olio di palma.
I processi di lavorazione consentono di valorizzare queste materie prime trasformandole in sostanze chimiche biodegradabili, non classificate come pericolose per l’ambiente o la salute umana ed esentati da registrazione. I prodotti trovano applicazione in numerosi settori: dall’industria delle materie plastiche a quello dei lubrificanti, dall’industria della carta a quella delle vernici, della detergenza e della zootecnia.
In accordo con i propri sistemi di gestione, Ambrogio Pagani spa si pone l’obiettivo di realizzare prodotti di elevata qualità, cercando di ridurre il proprio impatto ambientale, nel rispetto dei Regolamenti Europei e delle leggi Italiane.

LEGGI LA POLITICA AZIENDALE

RATING DI LEGALITÀ

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato con Decreto-legge 1/2012 (Art. 5 ter – Rating di legalità delle imprese) si prefigge l’obiettivo di promuovere, tra le imprese operanti sul territorio nazionale, l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali.
AMBROGIO PAGANI SPA storicamente orientata al miglioramento del proprio operato quotidiano ha ottenuto l’assegnazione del Rating di Legalità con due stellette.

STORIA

I Prodotti

Dalla metà degli anni 70, la Ambrogio Pagani SpA produce ACIDI GRASSI e GLICERINA. Inizialmente i prodotti di partenza erano grassi animali. A partire dal 2000, per rispondere alle nuove esigenze del mercato, è cominciato un processo di diversificazione che ha portato al potenziamento degli impianti per offrire prodotti finiti di origine animale o di origine vegetale sia saturi che insaturi.

Categorie

Certificazioni

QUALITA’

Ambrogio Pagani S.p.a. ha ottenuto la prima certificazione del proprio sistema qualità nel 2000.Attualmente l’azienda è certificata ISO 9001:2015 da parte di SQS.

AMBIENTE

Dal 2006 l’azienda si è dotata di un sistema di gestione secondo la norma ISO 14001 per garantire il rispetto delle leggi e la tutela dell’ambiente. Attualmente l’azienda è certificata ISO 14001:2015 da parte di SQS.

SALUTE E SICUREZZA

Nel 2022 l’azienda si è certificata ISO 45001. La conformità a questo standard internazionale assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente all’azienda di valutare e controllare i rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.



FAMI-QS è un sistema di gestione della qualità e della sicurezza dei mangimi, è lo schema accreditato leader a livello mondiale per l’industria dei mangimi che contribuisce alla sicurezza degli alimenti. L’accreditamento garantisce alle autorità, alle catene di approvvigionamento e ai consumatori che le organizzazioni che forniscono la certificazione FAMI-QS hanno la competenza e l’imparzialità necessarie per farlo.Lo schema di certificazione FAMI-QS affronta i temi impegnativi della sicurezza e qualità, dell’integrità (frode), della difesa e della conformità normativa.

L’AZIENDA E’ CERTIFICATA FAMI-QS da parte di SQS.

RSPO

Dato che i prodotti di origine vegetale sono ottenuti da olio di palma, i temi della sostenibilità e uso responsabile delle risorse naturali hanno grande importanza.Per questo Ambrogio Pagani SPA è divenuto membro ufficiale RSPO. RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) è un’organizzazione non governativa multi-stakeholder fondata nel 2004 per minimizzare gli impatti ambientali e sociali derivanti dalla coltivazione di olio di palma. Sono stati sviluppati diversi sistemi di certificazione della catena di fornitura, Ambrogio Pagani spa si è certificata secondo lo schema della Catena di fornitura Mass Balance.

Per ulteriori informazioni riguardanti RSPO visita il sito www.rspo.org.

Altri riconoscimenti / autorizzazioni

CERTIFICATE OF SUITABILITY

Come richiesto ai produttori di sostanze di origine animale ad uso farmaceutico, Ambrogio Pagani ha fatto richiesta di un certificato per la valutazione della minimizzazione del rischio di trasmissione TSE (Transmissible Spongiform Encephalopathy).

Tale certificato è stato rilasciato dall’ EDQM per i seguenti prodotti:

Acido stearico (rinnovo del 02/2006)Glicerina (rinnovo del 07/2006)

REGOLAMENTO 1069/2009

In conformità al regolamento CEE 1069/2009 l’impianto è stato riconosciuto idoneo come impianto oleochimico di categoria 3, a cui è stato attribuito il numero di riconoscimento veterinario ABP460OLCP3.

L’azienda E’ registrata come stabilimento per la produzione di materie prime per alimenti per animali in accordo con il Regolamento 183/2005/EC

Autorizzazione veterinario 1069/2009 Autorizzazione 183/2005

 

 

Partners

Nel 1990 Ambrogio Pagani S.p.A. ha dato vita ad una joint-venture con due importanti aziende del settore: Reagens S.p.A. e FACI S.p.A.


FACI S.p.A. ha iniziato la sua attività nel dopoguerra (1949) partendo dalla produzione di acido stearico idrogenato per poi indirizzarsi verso gli stearati metallici non tossici.
Faci S.p.A.
Via Privata Devoto, 36 – 16042 Carasco – Genova (ITALIA)
Tel. (+39) 0185 3614-1 | Fax +39 0185 350.249
www.faci.it

Reagens S.p.A., fondata all’inizio degli anni ’50, è conosciuta a livello internazionale per la produzione di stabilizzanti per PVC ed altri termoplastici.
Reagens S.p.A
via Codronchi 4, S. Giorgio di Piano (BO) – Italy
Tel. (+39) 051 6639111 | Fax +39 051 897561
www.reagens-group.com

Contattaci

Riferimenti alla Sede di Bergamo

 

Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Tel: +39 035 310074
Fax: +39 035 317168

Orari d’apertura alla Sede di Bergamo

Uffici
Lun./Ven. 8.00/12.00 – 14.00/18.00

Ritiro/Consegna Merci
Lun./Ven. 8.00/12.00 – 14.00/17.00*

*Poiché gli addetti al carico/scarico delle autocisterne terminano il loro turno alle 17.00 e l’operazione di carico dura 90 minuti circa, il trasportatore che vuole caricare in giornata deve essere presso il sito produttivo prima delle 15.30.

Riferimenti Esteri

Germania
Agente RED PONDS GmbH | [email protected] | www.redponds.de