L'azienda
Ambrogio Pagani ha una lunga tradizione nella lavorazione di olii e grassi. L’azienda nata nel 1948 con le produzioni di gelatina e colla d’ossa, si è quindi specializzata negli anni 70 verso la produzione di acidi grassi, ed è oggi un’industria chimica che produce stearina e glicerina a partire sia da grassi animali che oli vegetali.
Nel 1990, Ambrogio Pagani S.p.A. ha dato vita ad una joint-venture con Faci S.p.A. di Carasco (GE) e Reagens S.p.A. di Bologna.
L’azienda si è sempre dimostrata attenta nel promuovere uno sviluppo sostenibile nella tutela delle persone e dell’ambiente. Le materie prime, rinnovabili e biodegradabili, sono grassi di origine animale, ottenuti dalla colatura degli scarti di macellazione, e olii vegetali (non destinati all’alimentazione umana), sia di produzione italiana e europea come l’olio di soia o girasole, sia provenienti dal far east come l’olio di palma.
I processi di lavorazione consentono di valorizzare queste materie prime trasformandole in sostanze chimiche biodegradabili, non classificate come pericolose per l’ambiente o la salute umana ed esentati da registrazione. I prodotti trovano applicazione in numerosi settori: dall’industria delle materie plastiche a quello dei lubrificanti, dall’industria della carta a quella delle vernici, della detergenza e della zootecnia.
In accordo con i propri sistemi di gestione, Ambrogio Pagani spa si pone l’obiettivo di realizzare prodotti di elevata qualità, cercando di ridurre il proprio impatto ambientale, nel rispetto dei Regolamenti Europei e delle leggi Italiane.
RATING DI LEGALITÀ
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato con Decreto-legge 1/2012 (Art. 5 ter – Rating di legalità delle imprese) si prefigge l’obiettivo di promuovere, tra le imprese operanti sul territorio nazionale, l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali.
AMBROGIO PAGANI SPA storicamente orientata al miglioramento del proprio operato quotidiano ha ottenuto l’assegnazione del Rating di Legalità con due stellette.
STORIA
Ambrogio Pagani costituisce il primo nucleo dell’azienda con l’obiettivo di produrre gelatina e colla d’ossa.
L’azienda diventa, nel suo settore, una delle principali in Italia.
L'attività si estende alla produzione di saponi
La tradizionale colla d’ossa viene progressivamente sostituita da colle sintetiche. L’attività dell’azienda si sposta progressivamente alla produzione di stearina e glicerina.
Viene installato un moderno impianto di idrogenazione dei grassi e di scissione e distillazione di acidi grassi per venire incontro alla crescente richiesta che si è manifestata nel settore.
La Ambrogio Pagani costituisce una joint-venture con due importanti ditte italiane del settore: la Reagens s.p.a di S. Giorgio in Piano (BO) e la FACI s.pa. di Carasco (Ge).
Viene installato un moderno impianto di distillazione per la produzione di glicerina di alta qualità.
La Ambrogio Pagani s.p.a. ottiene la certificazione ISO 9002 e il Certificate of suitability da parte di European directorate of Quality of Medicine.
Viene installato un nuovo impianto di lipolisi che consente la separazione di due linee complete dedicate rispettivamente alla lavorazione di materie prime di origine animale e di origine vegetale.
Ottenimento della certificazione ISO 14001:2004 per il sistema di gestione ambientale
Avvio produzione acidi grassi non idrogenati base sego-soia-girasole
Installazione nuova caldaia di distillazione degli acidi grassi